Home Oggetti Sognare una casa

Sognare una casa

cosa significa sognare una casa

La casa nei sogni

Nei sogni la casa rappresenta la dimensione interiore, la  personalità del sognatore, anche se si tratta di una casa sconosciuta. Questo sogno esprime alcuni aspetti fondamentali del sognatore. E’ infatti la materializzazione onirica della psiche, dei sentimenti ed emozioni. Ad esempio una casa ordinata rivela equilibrio contrariamente ad una sporca che è sintomo di sofferenza interiore.

Lo stato esteriore della casa onirica rivela come si sente fisicamente il sognatore, i cambiamenti fisici dovuti a malattie, al tempo che passa, ad una gravidanza, ecc. Sotto un altro aspetto la casa sognata mostra ciò che il sognatore desidera realmente, a seconda di ciò che viene visualizzato in essa. Se la casa è riccamente arredata il desiderio è di un maggior agio, di maggiore stabilità e disponibilità economica.

Se la casa è abitata dai famigliari, se l’atmosfera è gioiosa e calda, allora al primo posto viene messa la famiglia, i rapporti, l’amore e l’affetto.  Se è silenziosa, forse il desiderio è quello di avere una vita più tranquilla e rilassata. La facciata della casa rappresenta invece l’immagine pubblica, ossia ciò che si vuol far vedere agli altri che non sempre rispecchia ciò che invece è contenuto nel suo interno che invece fa riferimento alla sfera intima e familiare.

Anche le stanze che compongono la casa hanno un loro specifico significato. Freud riconosce il legame “corpo-casa”, ma vi vede rappresentati anche i rapporti familiari e coniugali e tutto ciò che è legato alla stretta cerchia relazionale. Jung vede nella casa l’archetipo dei rapporti e legami che l’uomo ha saputo crearsi con i suoi simili ma pure con se stesso. Secondo questo pensiero, come detto in precedenza, la facciata della casa sarà un’immagine sociale del sognatore, i piani superiori saranno dedicati alle funzioni consce e quelli inferiori e la cantina a quelle inconsce.

il significato della casa nei sogni (1)

Essendo quindi lo specchio della nostra realtà psicofisica, la casa nei sogni seguirà l’evoluzione e la crescita del sognatore e di conseguenza potrebbe cambiare aspetto, dimensioni, forma nel corso del tempo.

Sognavo di essere in una casa bella e spaziosa, che non conoscevo, ma che però era la mia. Dentro c’era la mia famiglia…

Cosa significa sognare una casa

fatiscente: si collega a profondi mutamenti intervenuti nella vostra vita negli ultimi tempi o al bisogno di ricostruire un rapporto interrotto. Ma simboleggia anche profonda stanchezza e stress che potrebbe portarvi ad un crollo psicofisico, di speranze e sogni.

nuova in costruzione: state costruendo o ricostruendo la vostra personalità dopo un periodo di stress o di depressione e di staticità. Può anche indicare un netto miglioramento economico e sociale.

cambiarla: è chiaro che vorreste cambiare qualcosa in voi che non vi piace ma da cui sfuggite invece di agire, invece di accettare anche quella parte di voi e di lavorare per migliorarla.

che brucia: vorreste dare un taglio netto al passato, eliminare definitavamente tutto ciò che è stato. Il fuoco in questo caso assume un ruolo purificatore oltre che distruttivo.

allagata: le vostre emozioni vi stanno tenendo in ostaggio. Siete in balia dell’istinto e faticate a mantenere un equilibrio, una stabilità emotiva ma anche economica. Cercate di riprendere le redini della vostra vita.

piccola: soffrite di un malcelato senso di inferiorità, non avete fiducia in voi stessi e nelle vostre capacità che invece ci sono e aspettano solo di essere svelate e rivalutate.

grande: il vostro ego è proporzionale alle dimensioni della casa sognata. Di conseguenza è evidente che siete un po’ troppo spavaldi, un po’ troppo certi del vostro fascino, delle vostre capacità. Controllatevi e sarete di certo più apprezzati.

con fantasmi: ricordi del passato che riemergono per riempirvi di malinconia. In certi casi anche di rabbia per qualche situazione rimasta sempre irrisolta, una ferita che ancora sanguina a ripensarci.

traballante: mancanza di equilibrio, di stabilità affettiva o economica. Ma anche scarso desiderio di mettere a posto le cose in un verso o in altro. La casa, ossia voi, potrebbe crollare da un momento all’altro se non agite tempestivamente.

piena di parenti: vi sentite osservati, messi alla prova, valutati e soppesati. Probabilmente state attraversando un periodo di particolare stress sul lavoro e questo vi rende ansiosi e tesi.

piena di estranei: possono rappresentare aspetti di voi stessi con cui avete bisogno di confrontarvi, aspetti repressi o reconditi del vostro carattere che spinge per uscire allo scoperto.

con tante stanze: rappresentano le sfaccettature del vostro carattere, ciò che si vede e ciò che invece è personale ed intimo. La cosa a volte vi mette in confusioni e faticate e comprendervi.

vecchia e cadente: vecchie abitudini e convinzioni dure a morire così come i vecchi modi di essere che avete adottato da sempre. Ma può significare la necessità di aggiornare e modernizzare il vostro pensiero.

la propria vecchia casa: rappresenta nostalgia per il periodo della vostra vita in cui avete vissuto in quella casa o per le persone che abitavano con voi. Qualche rimpianto legato al passato, alla memoria risvegliato da sensazioni che vi hanno riportato indietro nel tempo.

rasa al suolo: probabilmente avete subito grosse delusioni, così cocenti da aver fatto crollare le vostre speranze, i vostri sogni. Forse un amore finito, la perdita di un congiunto, un fallimento…

sporca: dovete assolutamente prendervi cura di voi stessi, disintossicarvi dai cattivi pensieri, dall’ansia e dalla trascuratezza. Non solo a livello psicologico ma anche fisico. Reagite e riprendete il controllo.

senza pareti: vi sentite spiati ed osservati, giudicati nella vostra dimensione più intima. Qualcuno vi fa sentire in questo modo, vi intimidisce e vi disturba allo stesso tempo, facendovi sentire in sua balìa.

grattacielo: rappresenta il disonore che si può raggiungere a causa di un desiderio smisurato di supremazia sugli altri. Evitate atteggiamenti denigratori, umilianti nei confronti di chi è meno fortunato di voi.

capanna: state mettendo a nudo la vostra realtà facendo un bilancio della vostra vita.  L’esito non è dei migliori perchè la capanna simboleggia un periodo non molto felice.

Interpretazione del sogno e numeri del lotto

casa 59

bella 8

brutta 90

piccola 11

grande 25

nuova 3

vecchia 27

vuota 18

fatiscente 50

in costruzione 13

in fiamme 30