Home Luoghi Sognare una chiesa: piena, abbandonata, fare la comunione

Sognare una chiesa: piena, abbandonata, fare la comunione

sognare una chiesa

Vi siete mai chiesti cosa possa significare sognare di trovarsi in chiesa?

La chiesa è  il simbolo della religiosità e della fede. Può capitare spesso di vederla all’interno dei propri sogni: il più delle volte la sua presenza sta ad indicare il bisogno di aiuto e di supporto, la necessità di essere protetti da una situazione piuttosto rischiosa e difficile da superare.

Sognare una chiesa può anche avere un significato di purificazione, la necessità del sognatore di intraprendere un percorso di vita più incline ai principi morali, specie se si è avvezzi ad una vita sregolata e poco controllata.

La chiesa è l’edificio sacro, dove i fedeli si riuniscono per pregare ed ascoltare la parola dei sacerdoti. Nel sogno può essere vista come un simbolo di protezione, o un monito di rinascita spirituale. In certi casi può rappresentare anche il bisogno di confrontarsi con qualcuno in grado di ascoltare, proteggere e consigliare nel migliore dei modi. È molto importante, per interpretare il sogno in modo corretto, capire se la chiesa sia, all’interno del proprio sogno, un elemento di primaria importanza oppure un semplice elemento secondario e di contorno, e quindi scarsamente influente. La chiesa può essere di grandi dimensioni, come un duomo o una cattedrale, ma può anche essere la classica chiesetta di campagna, in grado di ospitare solo poche anime. Se vuota oppure “popolata”, inoltre, è un dettaglio che può essere molto importante da appuntare.

Chiesa e psicologia nel sogno

Dal punto di vista psicologico è molto chiaro come la persona che sogni una chiesa abbia una difficoltà nell’approcciarsi ad una situazione che ritiene spinosa e difficile da superare. Il bisogno di aiuto e supporto si riflette in quello che è uno dei simboli di aiuto e carità cristiana. Il supporto di un familiare o una persona cara può essere il modo migliore per uscire dalla situazione che ci opprime e non ci rendere la vita facile.

Avevo bisogno di qualcuno con cui parlare. Mi sono quindi diretto verso una chiesa. Ma era spoglia, e dentro non c’era nessuno. Era notte, una situazione piuttosto angosciante. Che cosa può significare questo sogno?

Cosa vuol dire sognare una chiesa

Vuota: state vivendo un periodo di vuotezza sentimentale ed emotiva, probabilmente per qualche spiacevole episodio che vi è capitato di recente. Si tratta di un monito a reagire e prendere la vita con più vigore, senza lasciarsi abbattere.

E assistere alla messa: avete bisogno di un aiuto per superare un periodo difficile, e non sapete come fare. I consigli di una sola persona non vi bastano, per questo siete alla ricerca del supporto di molti, per valutare l’alternativa migliore.

Addobbata a festa: per voi è un periodo felice della vostra vita, nel quale tutto va bene e gira per il verso giusto. Si tratta di una premonizione: tutto quanto, nel prossimo futuro, continuerà a girare nel modo migliore, basta volerlo davvero e mettercela tutta.

Cantare in chiesa: non avete più quei freni che vi limitavano in passato. Siete delle persone che hanno recuperato la propria consapevolezza e sanno benissimo cosa fare della propria vita. Ora la vostra quotidianità, in genere, non potrà che essere in discesa.

In ristrutturazione: state ripartendo dalle fondamenta, avete voglia di ricostruire la vostra vita, contando solo sulle vostre possibilità, ma di certo non rifiutando dei consigli esterni. Volete uscire da un periodo negativo e rinascere a nuova vita. Come gli edifici.

Ed assistere ad un battesimo: questa visione onirica sottolinea come molto presto potrebbe essere il momento più giusto, nella vostra vita, per pensare di diventare madre o padre. Avete un forte istinto genitoriale, e non vedete l’ora di poter allargare la famiglia.

Ed assistere a un matrimonio: buone notizie in amore, cari sognatori. Il sogno non preannuncia un imminente matrimonio, bensì l’inizio di una bella, ed importante, nuova storia d’amore. Una relazione sentimentale che potrebbe avere una lunga durata nel tempo.

Ed assistere ad un funerale: nella vostra vita è successo qualcosa, un cambiamento positivo o negativo, che vi ha fatto cominciare a vedere il mondo con occhi diversi. Valutate se il cambiamento sia positivo o negativo, ed agite di conseguenza.

Chiusa: avete grosse aspettative di successo o di cambiamento, ma qualcosa non va. Alcune circostanze ed eventi poco chiari sembrano impedirvi  un salto che potrebbe essere, di fatto, nel vuoto. Ragionate se è il caso di rischiare, o se è meglio pensare prima di tentare l’azzardo.

Essere in chiesa e prendere l’ostia: significato

Se vi capita di sognare una chiesa abbandonata è possibile che stiate attraversando un periodo difficile, nel quale vi sentite sfiduciati e non credete più nelle vostre capacità. Avete bisogno di qualcuno che vi motivi a recuperare la stima in voi stessi. Se invece vi è capitato di sognare di non riuscire a leggere in chiesa, con ogni probabilità state attraversando un blocco emotivo che non vi permette di aprirvi alle persone come siete soliti fare. Ancora, sognare di essere in chiesa e prendere l’ostia implica la nostra apertura verso una persona che nulla vuole se non offrirci il suo aiuto, senza secondi fini.

Se siete arrivati fin qui nella lettura, con ogni probabilità potreste essere interessati a conoscere il significato di sognare di mentire a persone estranee o vincere alle slot machine.

Interpretazione del sogno e numeri del Lotto

Cantare 6

Ricevere l’ostia 18

Con sposi 54

In festa 55

Piena 73

Chiesa 84

Entrare 84